Cerimonia di assegnazione delle borse di studio

23.07.2014

Piazza dei Signori ha fatto da cornice per la prima volta alla cerimonia di laurea di 42 studenti di Ca' Foscari dei corsi di laurea in Commercio Estero, Mediazione linguistica e culturale e Statistica e sistemi informativi aziendali. Ad aprire il "pomeriggio accademico" nel cuore di Treviso, come da tradizione, i saluti del rettore Carlo Carraro, seguiti dagli interventi del sindaco Giovanni Manildo e di Fondazione Cassamarca. A Monica Billio, direttore della Scuola in economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali, la presentazione delle ultime novità del campus.

Uno dei momenti più attesi è stato poi  poi la consegna delle borse di studio messe a disposizione dalla fondazione “Luciano Iglesias”. Il gruppo, che ha sede in via Fonderia, gestisce un importante lascito di immobili e titoli. Ogni anno, il denaro ricavato viene messo a disposizione degli studenti universitari dei corsi di gestione delle imprese e ingegneria informatica delle università di Venezia e Padova. L'ultimo bando ha permesso di erogare 14 borse di studio, del valore di 1.500 euro ciascuna, per i corsi di Ca' Foscari a Treviso.

Attesissimo poi l'intervento di Oscar Farinetti, ideatore, fondatore e presidente di Eataly, che ha raccontato ai ragazzi, ai genitori, ai tantissimi curiosi arrivati in piazza dei Signori a Treviso i segreti del successo della sua iniziative, il valore dle cibo e del marketing made in Italy. Entusista il sindaco Giovanni Manildo: "Sono contentissimo di ciò che sta facendo Ca’ Foscari perché come istituto universitario ha saputo adattare i suoi corsi alle esigenze del territorio, valorizzandone le vocazioni e le potenzialità. Questa voglia di estero che Ca’ Foscari ci trasmette è contagiosa e  penso sia davvero un’occasione di promozione importante per la nostra città"

Immancabile, a fine cerimonia, il lancio in cielo dei 42 tòcchi al grido di: «Dottore, dottore!».