Luciano Iglesias

Luciano IglesiasLuciano Iglesias è nato a Trieste nel gennaio 1922 da una famiglia benestante, da madre austriaca e padre spagnolo.

Dall’età di 7 anni, alla morte del padre, Luciano viene affidato agli zii e vive nella loro casa di Trieste mentre la madre trova lavoro come traduttrice ed interprete della lingua tedesca a servizio del Governo, caratterizzato in questo periodo dalle dittature fasciste e naziste.

Dopo qualche anno Luciano si trasferisce a Napoli con la madre dove si laurea alla prestigiosa  Accademia militare “Nunziatella”.

Luciano parla perfettamente la lingua inglese, studiata in Italia e successivamente consolidata nel periodo in cui vivrà in Australia; non conosce invece la lingua tedesca in quanto la madre, contraria alle ideologie e cultura di cui erano portatori i regimi fascisti e nazisti, non volle mai insegnargliela.

Nel 1955 Luciano Iglesias si sposa con la signora Nedda Zolia di Trieste, laureata presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia; assieme alla moglie si trasferisce per lavoro a Melbourne, in Australia, con l’incarico di distribuzione giornali Italiani per conto di note testate Nazionali.

Ritornato in Italia nel 1967, gli vengono proposte alcune città italiane ed estere per continuare la stessa attività lavorativa e dopo aver visitato Treviso se ne innamora e vi si stabilisce definitivamente avviando in Strada Ghirada l’attività in proprio di distribuzione quotidiani, giornali e riviste in tutto il Triveneto, continuando con ottimi profitti sino al 1976. Per un periodo lavorerà anche nella zona di Trieste, ma le difficoltà di gestione, dovute alla lontananza, lo porteranno a cedere presto tale attività nella predetta città.

Luciano Iglesias, oltre ad essere uomo d’affari colto e determinato è un individuo che ama la vita tranquilla e la buona cucina, ama trascorrere il tempo libero a giocare a golf, leggere e viaggiare, e proprio questa passione lo porta a visitare nell’ultima parte della sua vita, moltissimi luoghi del mondo con le navi da crociera, altra sua grande passione.

Vedovo dal 1988, senza figli ed eredi, inizia a pensare di devolvere i suoi beni dopo la morte in favore della ricerca contro i tumori oppure per lo sviluppo dell’istruzione. Proprio per il suo amore per la città di Treviso egli alla fine decide di devolvere i propri beni a vantaggio delle attività culturali svolte nella città di Treviso e a vantaggio del suo territorio e dei suoi giovani, infatti il 4 novembre 2002 deposita presso un Notaio di Treviso il proprio Testamento Pubblico dove manifesta la sua volontà di far nascere una Fondazione intitolata a suo nome con lo scopo di premiare con l’assegnazione di borse di studio gli studenti più meritevoli che avranno conseguito la laurea in Ingegneria Informatica e laurea in Statistica e Informatica presso le sedi di Treviso delle Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari, indicando quale garante di tale iniziativa, nella veste di Presidente della Fondazione il Dott. Ernesto Serraglia.

Luciano Iglesias muore il 04 aprile 2010 a Treviso all’età di 88 anni accudito amorevolmente da Ingrid, sua compagna di vita degli ultimi vent’anni.

La Fondazione, che porta il suo nome, è stata pertanto costituita e dal 2011 essa svolge a pieno regime i propri compiti assegnando ogni anno importanti premi di studio così come desiderato dal Sig. Luciano Iglesias.